Festino di Santa Rosalia. Caruso: “Previsto un piano straordinario per riconsegnare ai Palermitani le vie coinvolte dal festino pulite già dalle prime ore del mattino”

12/07/2022

In occasione del 398° Festino di Santa Rosalia, nell’area interessate dalle manifestazioni (Cassaro – Foro Italico) Rap ha disposto delle attività propedeutiche e prevede di attivare gli interventi di pulizia post Festino già a partire dalle ore 4 del mattino di lunedì 15 luglio.

Nello specifico si informa che l’area Afferente alla Raccolta Differenziata posizionerà entro la mattina di giovedì 14 luglio, un centinaio di carrellati per il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza partecipante all’evento per limitare al massimo l’abbandono di cartacce e quant’altro su strada, al fine di accelerare le attività di pulizia per restituire quanto prima le strade pulite al traffico veicolare e pedonale.

Le vie coinvolte dalla distribuzione dei contenitori: Via Lincoln (tra via Rao e via Foro Umberto I), Via Roma (tra discesa dei Giudici e Piazza San Domenico), Foro Umberto I; P.zza Kalsa angolo Foro Umberto I, Via Porto Salvo, Via Mura della Lupa, P.zza Capitaneria di Porto, Via Cala, Piazza Marina, Piazza Santo Spirito.

Dalle ore 14 di giovedì 14 luglio saranno schierate 7 squadre di cui: 2 che costantemente e ciclicamente effettueranno lo svuotamento dei carrellati (finché sarà possibile il transito); 3 che saranno dedicate allo spazzamento di tutto il percorso pedonale dove si svolgerà la manifestazione; altre 2 squadre che saranno dedicate alla rimozione degli ingombranti abbandonati nonché per intervenire “a chiamata” su richiesta degli organi di polizia.

Non mancheranno i presidi nelle vicinanze delle aree pedonali in via Antonio Ugo e a Piazzetta della Pace (dove stazioneranno dei mezzi di grossa dimensione per i relativi travasi dei rifiuti dai mezzi piccoli satellitari a mezzi più grandi) o presso Foro Umberto I angolo via Lincoln e nei pressi di Porto Salvo. Questi ultimi due presidi saranno dedicati allo svuotamento dei carrellati su strada ed entreranno in azione nel momento in cui sarà interdetta a vario titolo la circolazione (dalle ore 20 del 14 luglio alle ore 4 del 15 Luglio).

In campo a chiusura della manifestazione, il 15 luglio, entreranno in azione tra operai dello spazzamento, della raccolta differenziata e del ritiro ingombranti una ottantina di operatori aziendali con almeno 3 spazzatrici con la super visione dei responsabili dei servizi.

Per i restanti itinerari al di fuori del centro storico, la dirigenza Rap sta provvedendo all’emissione di opportuni ordini di servizio per garantire, visto che trattasi di giorno festivo il massimo de personale possibile  di raccolta e di spazzamento.

L’obiettivo – spiega l’Amministratore Unico di RAP Girolamo Caruso – è quello di riconsegnare ai Palermitani le vie coinvolte dal festino pulite già dalle prime ore del mattino. L’Azienda, nonostante le notorie carenze di personale è vicina alla città e con grande sforzo, con i mezzi e uomini disponibili che, come sempre, daranno il massimo, è certa di  potere raggiungere gli obiettivi previsti dal programma in modo da onorare la Santuzza”.   

 

Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP