Modalità di svolgimento della prova idoneità
Sulla base di quanto previsto dall’art. 4.3 dell’Avviso di selezione e di quanto deciso dalla Commissione esaminatrice si illustrano le modalità di svolgimento della prova di idoneità:
La prova scritta di idoneità consisterà in 50 (cinquanta) domande a risposta multipla, vertenti sulle discipline di seguito elencate:
-
Cultura generale.
-
Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti, D. Lgs.152/2006 e s.m.i.).
-
Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).
-
Diritti e doveri dei lavoratori (Elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti).
-
Elementi del codice della strada (D. Lgs.285/1992 e ss.mm.ii. – L.120/2010 e ss.mm.ii.).
Per la soluzione dei quesiti i candidati avranno a disposizione 50 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da tre risposte, delle quali solo una è esatta.
La valutazione della prova scritta è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date e -0,33 punti per le risposte errate.
I candidati che supereranno la prova scritta di idoneità con una votazione di almeno 30/50, confermeranno il punteggio ottenuto nella graduatoria redatta a seguito conclusione della seconda fase della procedura selettiva di cui al punto 4.2 dell’ Avviso di selezione; gli altri verranno esclusi.
La Commissione esaminatrice ha stabilito che le 50 domande a risposta multipla in relazione agli argomenti previsti, dovranno essere suddivisi nel seguente modo:
-
15 di Cultura generale,
-
15 su Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata,
-
10 su Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro,
-
5 su Diritti e doveri dei lavoratori,
-
5 su Elementi del codice della strada.