RAP:”Falso parlare di “crepe”di bilancio che creano soltanto allarmismi”

18/03/2016

In merito ad alcune notizie pubblicate da alcuni organi di stampa, nei giorni scorsi, su presunte crepe nel bilancio Rap, il presidente arch.Roberto Dolce sull’argomento precisa:
“Non confondiamo le crepe con le “microfessurazioni.” Quanto affermato circa un saldo economico negativo nel bilancio 2015 non trova alcun riscontro nella contabilità aziendale.
Sul piano tecnico l’iter formativo del bilancio consuntivo 2015 é in corso, ma puó già escludersi un risultato di esercizio, incluse imposte, in perdita. Solo a titolo di corretta informazione appare opportuno evidenziare che l’IRAP  non si applica a questa azienda e pertanto non puó  influenzare in alcun modo il risultato di esercizio .
Le stime previsionali trimestrali  inviate al Comune, in ottemperanza alle prescrizioni  del regolamento sul controllo analogo, sono rigorosamente rispondenti ai valori contabili.
Il valore negativo del quarto trimestre 2015 discende dal  sopravvenuto taglio del corrispettivo di 4,5 milioni,intervenuto in ottobre,  in sede di definizione della Tari, deciso dal Consiglio comunale in favore dei cittadini di Palermo.
Nulla volendo precisare sulla  terminologia “consuntivo” e “preconsuntivo “estrapolate impropriamente dal contesto in cui sono state  inserite , si ritiene che tali termini risultino una lettura elementare  di strumenti tipici del bilancio e  possono generare notizie giornalistiche,nell’agone politico, con sicuro effetto mediatico ma  di converso capaci di generare effetti destabilizzanti in una azienda fatta da persone e famiglie già provate da una passata esperienza “fallimentare”.
Sotto il profilo della governance aziendale tali notizie non fondate, ingenerano condizioni ambientali avverse sia all’interno, nei confronti delle proprie risorse umane e dei fornitori, sia all’esterno verso il mercato tipico di una azienda che eroga un servizio pubblico essenziale, legato all’ambiente, di primaria rilevanza per una comunità.
Questo CdA in continuità con la politica aziendale di sviluppo e rilancio già attuata  si impegna a garantire l’equilibrio economico finanziario effettuando altresí i necessari  investimenti per incrementare la produttività  migliorando la qualità del servizio erogato nell’ambito  del vigente contratto con l’amministrazione comunale.

A fargli eco gli assessori Luciano Abbonato e Sergio Marinoche nel condividere le affermazioni del presidente della Rap assicurano ai lavoratori tutti e ai cittadini che l’azienda è stata condotta dal vecchio CDA con l’obiettivo del contenimento dei costi e del pareggio di bilancio. Obiettivi che risultano perseguiti anche dai documenti finanziari ufficiali.

Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP
Info: 348.2944754