“UN SABATO GIUSTO” – Domani Primo Dicembre al Giardino dei Giusti manifestazione per promuovere la raccolta differenziata e non solo
Domani dalle ore 9 fino alle ore 16.30 presso il Giardino dei Giusti di via Alloro, si terrà una ulteriore manifestazione dal titolo “UN SABATO GIUSTO” per promuovere e sensibilizzare i cittadini della Prima Circoscrizione alla raccolta differenziata e per ricordare l’avvio da martedì 4 dicembre del servizio porta a porta RD dello step tre di Palermo differenzia 2.
L’evento è promosso dalla Prima Circoscrizione del Comune di Palermo in collaborazione con il Comitato dei Giusti e la Cooperativa Orto Capovolto. Tanti gli argomenti che saranno trattati nel dettaglio per informare i residenti del centro storico sulle nuove modalità del servizio d’igiene ambientale e sui calendari che i cittadini dovranno rispettare per l’esposizione dei carrellati.
Per l’occasione saranno allestiti, dalle ore 9 alle ore 13.30, due ecopunti uno della SRR Palermo Area Metropolitana per la consegna dei Kit e un altro del Settore Comunicazione Rap. Durante la manifestazione saranno presentati anche dei progetti che partiranno la prossima primavera come quello del “Mercato Giusto”.
Sempre domani mattina l’intero Consiglio dell’VIII circoscrizione ( Presidente Marco Frasca Polara ) girerà per le strade, le piazze, i vicoli e i cortili, ricadenti nell’area del terzo step di propria pertinenza territoriale (Politeama e Borgo Nuovo) , per diffondere i calendari con i turni da osservare ai fini della raccolta differenziata prevista per martedì prossimo.
A seguire il programma della giornata di domani :
-ore 10.30 Lo STEP 3 del PaD 2
saluti con: Massimo Castiglia (Presidente I Circoscrizione), Giuseppe Norata (Amministratore Unico RAP), Sergio Marino (Vicesindaco e Assessore al Verde e alla Vivibilità Urbana)
– ore 11.00 Il Centro Storico Differenzia
Siete pronti a fare la differenza? Strumenti e consigli per i residenti del Centro Storico con Giovanna Paradiso (CONAI).
– ore 11.20 Per un Mercato più Giusto
Presentazione del comitato dei giusti e del nuovo progetto Mercato Giusto.
– ore 11.40 Coltivare la città
Buone pratiche in campo di AgriCultura tra ambiente e alimentazione con Angelica Agnello e Federica Barreca (Orto Capovolto).
– ore 12.00 Free from
Consigli utili su come liberarci dalla plastica monouso con Paola La Scala (Greenpeace Gruppo Locale di Palermo).
– ore 12.20 Artigiani del riciclo
Buone pratiche di riciclo creativo con gli artigiani del Centro Storico di Palermo.
– ore 12.40 Rusulè
Reading sotto gli alberi di Giorgio Filippo D’Amato
– ore 13.00 Chitarra e voce in giardino con Alessandro Verna
– ore 13.20 Partenza Green Attack
Azione collettiva di promozione “casa x casa” tra gli utenti dello STEP 3 non censiti
Laboratori per bambini:
– ore 11.00 Da aglio nasce aglio
Laboratorio di orticoltura per bambini (età 4+) a cura di Orto Capovolto
Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP
Info: 348.2944754