CCR Centro Comunale di Raccolta Picciotti
Venerdì 28 Dicembre 2018, alle ore 11,00, alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, è stato inaugurato il primo Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Palermo.
Il Centro sorge in viale dei Picciotti n. 84 (zona Sperone – Brancaccio), all’interno di un’area confiscata alla mafia.
Il sito sarà a supporto del sistema di raccolta differenziata della città nonché del servizio di ritiro rifiuti ingombranti e RAEE (fino a 10 ingombranti/pezzi per ogni conferimento) oltre che di tutti coloro che vogliono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente.
Gli alberi di Natale sia naturali che artificiali potranno essere avviati a smaltimento dalla cittadinanza presso il Centro Comunale di Raccolta. I primi saranno conferiti come sfalci di potature all’interno del cassone scarrabile dell’organico mentre gli alberi artificiali verranno destinati al cassone scarrabile di rifiuti ingombranti.
Visto il gradimento riscontrato relativamente all’accoglienza al CCR di numerose scolaresche interessate alle buone pratiche della raccolta differenziata, al fine di acquisire abitudini che li rendano in futuro cittadini più consapevoli e garanti del patrimonio ambientale, anche quest’anno il CCR apre alle scuole che ne faranno richiesta, con visite guidate a cura di alcuni responsabili aziendali. Per saperne di più: La scuola adotta il CCR.
Cosa è il CCR Centro Comunale di Raccolta Picciotti
E’ un’area presidiata per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati (O.S. n.304 del 14/11/2018).
Quando conferire
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 13.00 (escluso festivi)
martedì dalle ore 07.00 alle ore 17.00 (escluso festivi)
domenica dalle ore 07.00 alle ore 12.00
In caso di malfunzionamento/movimentazione/svuotamento delle attrezzature, il conferimento dei rifiuti (per tipologia di frazione) potrebbe essere temporaneamente sospeso. Sarà possibile utilizzare le attrezzature presso i restanti Centri Comunali di Raccolta.
Cosa conferire
Come conferire
L’accesso al CCR Centro Comunale di Raccolta è consentito a tutti i cittadini residenti nel territorio di Palermo.
I soggetti che conferiscono sono tenuti all’osservazione del presente regolamento e specificatamente alle seguenti norme:
-
– conferire esclusivamente i materiali ammessi;
-
– conferire i materiali suddivisi per tipologia, diversificandoli a partire dal carico di trasporto utilizzato, al fine di non intralciare le fasi di scarico;
-
– conferire all’interno di sacchi che consentano la puntuale identificazione dei materiali;
-
– seguire le indicazioni del personale preposto alla gestione del Centro;
-
– soffermarsi nell’area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento, evitando di sostare nelle aree di movimentazione delle attrezzature e dei mezzi.