Rap. Al via i primi dieci itinerari di spazzamento meccanizzato
Partiranno entro un mese i primi dieci itinerari di spazzamento meccanizzato delle strade cittadine ad opera di Rap. Le operazioni cominceranno man mano che saranno installate le segnaletiche di divieto di sosta, con il supporto di AMAT e della Polizia Municipale per la rimozione e le relative sanzioni delle vetture lasciate a intralciare il lavoro delle spazzatrici.
Saranno novanta le strade coinvolte, corrispondenti a oltre una quarantina di km. Le spazzatrici utilizzate ogni notte saranno due, dal lunedì al venerdì.
“Riparte dopo anni lo spazzamento meccanizzato in città – dichiara il sindaco Leoluca Orlando -. Un ulteriore segnale del cambio di passo che chiediamo a RAP, ma anche a tutti gli uffici comunali e alle altre aziende che con RAP interagiscono, dopo aver approvato il contratto di servizio quindicennale che permette all’azienda una seria e ponderata programmazione delle proprie attività. Contiamo molto sulla collaborazione dei cittadini perché liberino le strade e permettano interventi rapidi ed efficaci, senza lasciare più alibi né all’azienda né a chi pensa di poter sporcare la città impunemente”.
“Da parte di ogni ufficio dell’Amministrazione – affermano gli assessori Fabio Giambrone, Giusto Catania e Sergio Marino – ci saranno massima collaborazione e vigilanza per l’attuazione puntuale del piano, che rappresenta solo un primo, anche se significativo, passo per ridare a Palermo condizioni di decoro in tutti i quartieri”.
“La RAP – dichiarano il presidente e il direttore generale di Rap, Giuseppe Norata e Roberto Li Causi, punta molto all’efficientamento del servizio di spazzamento e incardina l’azione fondante sullo spazzamento meccanizzato mediante il quale sarà resa più evidente l’azione di pulizia del suolo e di percezione del pulito”.
Per consentire un efficiente e ottimale servizio di spazzamento meccanizzato, la carreggiata stradale dovrà essere sgomberata da tutti i veicoli in sosta. A tal fine, fatta eccezione per le vie o tratti delle stesse in cui sono vigenti dei divieti di sosta permanenti (0:00-24:00) e/o divieti di fermata, già presenti a vario titolo (sicurezza stradale, luoghi sensibili e altro), il Servizio Mobilità Urbana del Comune ha istituito il divieto di sosta temporaneo, ambo i lati, con rimozione coatta dalle ore 21:00 alle ore 03:00 del giorno successivo nelle vie e piazze appresso indicate. La frequenza è settimanale.
Per l’attuazione dell’ordinanza n°646 del 26 Agosto 2020 (vedi allegato), le due spazzatrici previste in turno notturno per i 5 giorni a settimana (dal lunedì al venerdì), avranno al seguito anche un autocarro a vasca con operatore per eliminare i rifiuti abbandonati su strada.
Oltre a questi itinerari la RAP assicurerà degli itinerari suppletivi, sempre in turno notturno, che copriranno via Cavour, via Roma fino alla stazione centrale e strade limitrofe.
Rap assicurerà, inoltre, altri dieci itinerari di spazzamento meccanizzato sia in turno antimeridiano che pomeridiano per la copertura di almeno due itinerari a circoscrizione, con una superficie così complessiva di 80 Km.
Allo spazzamento manuale, meccanizzato e igiene del suolo sono dedicati ad oggi circa 240 addetti, con un impiego quotidiano di circa 200 dipendenti al netto di ferie, malattie, congedi, permessi ex L. 104, ecc.
Ciascun itinerario di spazzamento coinvolge in media 10 dipendenti.
Comunicato redatto in collaborazione Ufficio stampa Comune di Palermo ( Antonella di Maggio)
Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP