Aggiudicata gara nuovo impianto di biometano a Bellolampo; Palermo all’avanguardia in tema di comunità energetiche: si va verso l’economia circolare
Norata: Sono stati aggiudicati alla Asya Ambiente S.p.A. i lavori per la realizzazione e la gestione dell’impianto di digestione anaerobica, con produzione di biometano, per un importo di quasi 36 milioni di euro attraverso la finanza di progetto.
Li Causi: “la gestione dei rifiuti a Palermo verso l’efficienza del trattamento dei rifiuti e del recupero di energia. E’ una rivoluzione culturale fondata sull’economia circolare”
Il Consiglio di Amministrazione di RAP – informa il Presidente Norata – a seguito di procedura di gara espletata da UREGA regionale, ha aggiudicato i lavori per la realizzazione e la gestione dell’impianto di Biometano che sarà realizzato presso la piattaforma impiantistica sita in Bellolampo/Palermo.
L’impianto di Biometano sarà pronto entro un paio d’anni e prevede il trattamento della FORSU da Raccolta Differenziata e della frazione organica dal rifiuto indifferenziato, con produzione di biometano. L’investimento complessivo – continua il Presidente di RAP – realizzato attraverso finanzia di progetto, è di circa 36 milioni di euro. L’impianto avrà una capacità di trattamento complessivo di 160.000 tonn/anno bastevoli per i rifiuti prodotti dalla Città di Palermo e dai comuni afferenti la SRR Palermo Area Metropolitana.
L’impianto di Biometano di Bellolampo – continua Norata – condiviso fortemente con l’Amministrazione comunale, pone la Città di Palermo all’avanguardia nazionale sul tema del trattamento dei rifiuti urbani e consentirà un risparmio per i cittadini oltre alla notevole valenza ambientale considerato che il biometano prodotto eviterebbe emissione di CO2 corrispondente alla desertificazione di 3450 ettari di bosco.
L’impianto di digestione anaerobica che sorgerà a Bellolampo produrrà biometano attuando un importante recupero di energia da rifiuti – afferma il Direttore Generale di RAP Li Causi – indirizzando la gestione dei rifiuti a Palermo verso l’efficienza del trattamento degli stessi rifiuti e del recupero di energia. Negli ultimi mesi l’innovativo approccio dell’azienda esce dal tradizionale concetto di mera raccolta dei rifiuti e va verso la direzione di considerare quest’ultimi una potenziale materia prima da valorizzare e da immettere nel mercato.
Quella del biometano – afferma Li Causi – è una rivoluzione culturale fondata sull’economia circolare, che la RAP vuole portare avanti. Oggi la Città di Palermo può considerarsi all’avanguardia, anche in ambito nazionale, poiché la direzione che abbiamo intrapreso guarda al polo industriale con un’attenzione sempre più orientata alla creazione di valore condiviso. Siamo consapevoli – continua Li Causi – che una gestione sostenibile dei rifiuti, mirata al recupero e al rispetto delle regole, è un fattore indispensabile nel mondo di oggi, che produce benefici a vantaggio di tutta la Comunità.
Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP