Il progetto è stato realizzato grazie al cofinanziamento previsto dal Bando ANCI CoReVe finalizzato all’acquisto di 300 campane stradali munite di tecnologia RFID e alla realizzazione di specifici progetti di comunicazione a supporto della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro. Il progetto intende contrastare le principali criticità riscontrate relativamente alla raccolta del vetro:
– carenza di attrezzature specifiche (campane) che fa sì che una parte delle utenze conferisca il vetro nell’indifferenziato o lo abbandoni sistematicamente lungo le strade e nei pressi delle postazioni stradali di raccolta;
– utenze domestiche e non domestiche poco sensibilizzate ed informate in merito all’importanza del corretto conferimento della frazione monomateriale degli imballaggi in vetro, con il risultato di abbassare la qualità della raccolta;
– assenza di un sistema gestionale di monitoraggio e controllo della frequenza del servizio di svuotamento delle campane presenti sul territorio e conseguente immissione del vetro in altri flussi, con il risultato di abbassare i quantitativi di raccolta.
Il progetto prevede la riorganizzazione del servizio di raccolta del vetro intervenendo in maniera decisiva sull’efficienza, l’aumento dei quantitativi di campane stradali e la loro corretta ubicazione sul territorio, l’introduzione di un modello organizzativo del servizio ed una attività di monitoraggio e controllo attraverso chip di tecnologia RFID posti sulle campane stradali, antenne GPS sugli automezzi preposti alla raccolta ed un apposito software gestionale a garanzia di un corretto svuotamento delle campane con adeguata frequenza.
Le nuove 300 campane stradali si aggiungono a quelle presenti nell’area Palermo Differenzia 1 e nell’area con raccolta stradale.
Dal 16 giugno 2023 prende il via la campagna informativa per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla corretta raccolta degli imballaggi in vetro, riconoscibile grazie allo sviluppo di un’apposita creatività (visual e claim) che farà da collante di tutti gli strumenti.
adesivo campane
messa in onda di spot tv
messa in onda di spot radio
inserti pubblicitari su testate giornalistiche locali (Giornale di Sicilia e Repubblica Ed. Palermo)
banner web
campagna affissione di manifesti 70×100 e 100×140 (spazi pubblici Comunali)
poster 600×300 (postazioni di grande visibilità)