RAP sfida i luoghi comuni sulla raccolta differenziata: nuovi approcci per un futuro più sostenibile.
In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è essenziale per la salute del nostro pianeta, abbiamo deciso di affrontare il compito di cambiare il modo in cui si considera la raccolta differenziata. Un ambizioso tentativo di sfatare i miti che circondano la gestione dei rifiuti e promuovere un approccio più consapevole e responsabile.
Questo sforzo prende vita con la campagna “Rifiuta i luoghi comuni, fai la differenza”, ideata dall’agenzia Tempo Reale, che ha visto a dicembre 2023 la diffusione di una preview in banner web con rimandi al Natale.
Uno dei miti più radicati che la campagna mira ad abbattere è il concetto del “è inutile perché tanto finisce tutto insieme”. Non è infatti insolito udire il parere della gente che crede che la raccolta avvenga solo di facciata mentre poi, in fase finale, i rifiuti vengano smaltiti tutti insieme. Carta, plastica, metallo, vetro, organico… ogni materiale merita di essere separato e riciclato – contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento e al recupero delle risorse – e tale è il processo al quale i rifiuti vengono sottoposti, senza pigrizia o sotterfugio.
L’obiettivo è rendere la partecipazione alla raccolta differenziata un gesto abituale e indolore. Un mito fondamentale da sfatare è la convinzione che “il mio contributo non conta.” La realtà è che ogni piccolo gesto ha un impatto significativo. Vogliamo sottolineare che il coinvolgimento di ciascuno di noi è fondamentale per rendere il nostro ambiente più pulito e sostenibile. L’hashtag #palermodifferenziala è una chiamata all’azione indirizzata ai giovani, capaci di diffondere rapidamente un forte messaggio, e agli adulti, responsabili della sensibilizzazione delle generazioni future.
Il progetto di comunicazione integrato di RAP prevede la realizzazione delle seguenti azioni/strumenti:
mailing e azioni di direct marketing:
recapito di lettera informativa a tutte le Utenze (domestiche e commerciali) che precede la consegna delle attrezzature (es. mastelli per abitazione singola o bifamiliare, contenitori carrellati per condomini)
recapito di lettera che precede l’avvio del servizio per singolo step, unitamente all’opuscolo informativo sulla raccolta differenziata e ai calendari per l’esposizione dei rifiuti, per le utenze domestiche e per le utenze commerciali, anche con traduzione in lingua inglese e francese rivolti specificamente alle famiglie delle comunità straniere e/o ai turisti
Opuscolo “L’ ABC della raccolta differenziata” (in lingua inglese e francese)
Calendario esposizione rifiuti per utenze domestiche (in lingua inglese e francese)
Calendario esposizione rifiuti per utenze non domestiche (commerciali) (in lingua inglese e francese)
conferenze e comunicati stampa per la presentazione della linea grafica e dell’avvio del servizio
comunicazione tabellare:
avvisi su quotidiani e periodici, pubbliredazionali cartacei/online
banner web, avvisi su social media
spot radio, spot video su giornali on line, siti istituzionali, in occasione di incontri pubblici e informativi presso le scuole
affissione statica:
manifesti 70×100 su spazi comunali
poster grandi formati (es. 600×300), pensiline fermata autobus
locandina 32×45
adesivi per rimozione cassonetti
affissione dinamica:
maxi side 250×200 sugli autobus urbani
incontri pubblici, stakeholders, eventi di piazza e comunicazione presso i Centri Comunali di Raccolta:
Info point in collaborazione con SRR per incontri diretti, contatti “porta a porta” e distribuzione materiale informativo
esposizione gonfaloni presso i CCR
progetto di educazione ambientale “Il Riciclo… la carta vincente!”, rivolto ad alunni, e, indirettamente, alle famiglie di provenienza, insegnanti e personale ATA, delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado
azioni di interlocuzione diretta tra RAP, gestore del servizio, e gli utenti:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Call Center – numero verde 800237713 (telefonia fissa) – 0918486510 (anche da telefonica mobile)
mail info@rapspa.it
canali social X (@RapPalermo) e facebook (RAP Risorse Ambiente Palermo)
messaggistica breve (sms)
indagini di customer satisfaction: controllo dell’efficienza ed efficacia dei servizi prestati durante tutto il periodo della campagna, mediante analisi dei report del Call Center, verifiche e controlli in collaborazione con la Polizia Municipale.
