RAP sfida i luoghi comuni sulla raccolta differenziata: nuovi approcci per un futuro più sostenibile.
In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è essenziale per la salute del nostro pianeta, abbiamo deciso di affrontare il compito di cambiare il modo in cui si considera la raccolta differenziata. Un ambizioso tentativo di sfatare i miti che circondano la gestione dei rifiuti e promuovere un approccio più consapevole e responsabile.
Questo sforzo prende vita con la campagna “Rifiuta i luoghi comuni, fai la differenza”, ideata dall’agenzia Tempo Reale, che ha visto a dicembre 2023 la diffusione di una preview in banner web con rimandi al Natale.
Uno dei miti più radicati che la campagna mira ad abbattere è il concetto del “è inutile perché tanto finisce tutto insieme”. Non è infatti insolito udire il parere della gente che crede che la raccolta avvenga solo di facciata mentre poi, in fase finale, i rifiuti vengano smaltiti tutti insieme. Carta, plastica, metallo, vetro, organico… ogni materiale merita di essere separato e riciclato – contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento e al recupero delle risorse – e tale è il processo al quale i rifiuti vengono sottoposti, senza pigrizia o sotterfugio.
L’obiettivo è rendere la partecipazione alla raccolta differenziata un gesto abituale e indolore. Un mito fondamentale da sfatare è la convinzione che “il mio contributo non conta.” La realtà è che ogni piccolo gesto ha un impatto significativo. Vogliamo sottolineare che il coinvolgimento di ciascuno di noi è fondamentale per rendere il nostro ambiente più pulito e sostenibile. L’hashtag #palermodifferenziala è una chiamata all’azione indirizzata ai giovani, capaci di diffondere rapidamente un forte messaggio, e agli adulti, responsabili della sensibilizzazione delle generazioni future.
Il progetto di comunicazione integrato di RAP prevede la realizzazione delle seguenti azioni/strumenti:
mailing e azioni di direct marketing:
recapito di lettera informativa a tutte le Utenze (domestiche e commerciali) che precede la consegna delle attrezzature (es. mastelli per abitazione singola o bifamiliare, contenitori carrellati per condomini)
recapito di lettera che precede l’avvio del servizio per singolo step, unitamente all’opuscolo informativo sulla raccolta differenziata e ai calendari per l’esposizione dei rifiuti, per le utenze domestiche e per le utenze commerciali, anche con traduzione in lingua inglese e francese rivolti specificamente alle famiglie delle comunità straniere e/o ai turisti
Opuscolo “L’ ABC della raccolta differenziata” (in lingua inglese e francese)
Calendario esposizione rifiuti per utenze domestiche (in lingua inglese e francese)
Calendario esposizione rifiuti per utenze non domestiche (commerciali) (in lingua inglese e francese)
conferenze e comunicati stampa per la presentazione della linea grafica e dell’avvio del servizio