RAP sfida i luoghi comuni sulla raccolta differenziata: nuovi approcci per un futuro più sostenibile.

In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è essenziale per la salute del nostro pianeta, abbiamo deciso di affrontare il compito di cambiare il modo in cui si considera la raccolta differenziata. Un ambizioso tentativo di sfatare i miti che circondano la gestione dei rifiuti e promuovere un approccio più consapevole e responsabile.

Questo sforzo prende vita con la campagna “Rifiuta i luoghi comuni, fai la differenza”, ideata dall’agenzia Tempo Reale, che ha visto a dicembre 2023 la diffusione di una preview in banner web con rimandi al Natale.

Uno dei miti più radicati che la campagna mira ad abbattere è il concetto del “è inutile perché tanto finisce tutto insieme”. Non è infatti insolito udire il parere della gente che crede che la raccolta avvenga solo di facciata mentre poi, in fase finale, i rifiuti vengano smaltiti tutti insieme. Carta, plastica, vetro, organico… ogni materiale merita di essere separato e riciclato – contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento e al recupero delle risorse – e tale è il processo al quale i rifiuti vengono sottoposti, senza pigrizia o sotterfugio.

L’obiettivo è rendere la partecipazione alla raccolta differenziata un gesto abituale e indolore. Un mito fondamentale da sfatare è la convinzione che “il mio contributo non conta.” La realtà è che ogni piccolo gesto ha un impatto significativo. Vogliamo sottolineare che il coinvolgimento di ciascuno di noi è fondamentale per rendere il nostro ambiente più pulito e sostenibile. L’hashtag #palermodifferenziala è una chiamata all’azione indirizzata ai giovani, capaci di diffondere rapidamente un forte messaggio, e agli adulti, responsabili della sensibilizzazione delle generazioni future.

Il progetto di comunicazione integrato di RAP prevede la realizzazione delle seguenti azioni/strumenti:

mailing e azioni di direct marketing:

recapito di lettera informativa a tutte le Utenze (domestiche e commerciali) che precede la consegna delle attrezzature (es. mastelli per abitazione singola o bifamiliare, contenitori carrellati per condomini)

recapito di lettera che precede l’avvio del servizio per singolo step, unitamente all’opuscolo informativo sulla raccolta differenziata e ai calendari per l’esposizione dei rifiuti, per le utenze domestiche e per le utenze commerciali

Calendario-Utenze-Domestiche      Calendario-Utenze-NON-Domestiche

conferenze e comunicati stampa per la presentazione della linea grafica e dell’avvio del servizio

comunicazione tabellare:

avvisi su quotidiani e periodici, pubbliredazionali cartacei/online

banner web, avvisi su social media

spot video su giornali on line, siti istituzionali, in occasione di incontri pubblici e informativi presso le scuole

affissione statica:manifesti-100x140-3-soggetti-uniti

manifesti 70×100 su spazi comunali

poster grandi formati (es. 600×300), pensiline fermata autobus

esposizione locandine

adesivi per rimozione cassonetti

affissione dinamica

maxi side 250×200 sugli autobus urbani

incontri pubblici, stakeholders, eventi di piazza e comunicazione presso i Centri Comunali di Raccolta:

Info point in collaborazione con SRR per incontri diretti, contatti “porta a porta” e distribuzione materiale informativo (anche con traduzione in lingua inglese e francese, rivolto specificamente alle famiglie delle comunità straniere e/o ai turisti)

esposizione gonfaloni presso i CCR

progetto di educazione ambientale Il Riciclo… la carta vincente!”, rivolto ad alunni, e, indirettamente, alle famiglie di provenienza, insegnanti e personale ATA, delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado

azioni di interlocuzione diretta tra RAP, gestore del servizio, e gli utenti:

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Call Center – numero verde 800237713 (telefonia fissa) – 0918486510 (anche da telefonica mobile)

mail info@rapspa.it

canale social X (@RapPalermo)

indagini di customer satisfaction: controllo dell’efficienza ed efficacia dei servizi prestati durante tutto il periodo della campagna, mediante analisi dei report del Call Center, verifiche e controlli in collaborazione con la Polizia Municipale.