Capodanno 1 – Oltre 120.000 persone nelle piazze. “Grandi feste e grande divertimento”. Rap avvia la pulizia straordinaria

01/01/2017

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha trascorso la sera e parte della notte di Capodanno con le migliaia di cittadini che hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno nelle tre piazze allestite dall’Amministrazione comunale e dal Teatro Massimo.

“Ancora una volta – ha detto Orlando – abbiamo assistito ad una splendida festa, anzi, a tre splendide feste che hanno portato in piazza ancora più persone degli anni scorsi nonostante il freddo pungente”.

Sono stati, infatti, oltre centoventimila i palermitani e i turisti che hanno sfidato le temperature rigide per ritrovarsi in Piazza Castelnuovo, Piazza Verdi e Piazza Giulio Cesare per i tre eventi simultanei.”Gruppi di artisti e una offerta culturale eterogenea – ha continuato Orlando – hanno dato a tutti la possibilità di festeggiare in piazza, offrendo ancora una volta l’immagine di una città unita nella sua diversità, capace di mettere insieme e far convivere gusti, culture e sensibilità diverse. Ancora una volta, al di là delle polemiche sterili, si è dimostrato che l’Amministrazione e i suoi uffici hanno operato bene, nel rispetto delle regole e a garanzia di tutti. L’aver portato la festa anche in Piazza Giulio Cesare e Piazza Verdi – quest’ultima con il sempre fondamentale e immancabile supporto del Teatro Massimo – si è dimostrata una scelta vincente anche sul piano della logistica, perché ha permesso a più persone di vivere in sicurezza e con gioia i momenti della festa”.

Sul fronte della sicurezza, ha funzionato perfettamente la macchina organizzativa, coordinata da Questura e Prefettura e alla quale ha contribuito anche il Comando di Polizia Municipale (sono stati 276 gli agenti di Polizia municipale impegnati in città da ieri ad oggi, sul totale di circa 600 agenti schierati da tutte le forze di sicurezza e polizia). I controlli sono stati discreti, ma efficaci e nessun episodio ha caratterizzato negativamente la festa.

“A tutti questi uomini e donne delle forze di polizia e a coloro che ne hanno coordinato il lavoro – ha detto Orlando – va il mio più sentito ringraziamento perché hanno permesso di mostrare ancora una volta che Palermo è una città sicura, rimandando questa immagine anche fra i tantissimi turisti presenti”.Immediatamente dopo la fine delle feste, a partire dalle 3 del mattino, sono entrati in campo numerosi uomini e mezzi della RAP per far sì che già alle 9 le strade cittadine fossero decorose, i rifiuti raccolti e l’intera zona e le strade limitrofe ripulite grazie all’intervento di trenta operatori RAP, assistiti da due compattatori,  6 motolambri , 4 auto spazzatrici e una idropulitrice. Circa 10 tonnellate i rifiuti complessivamente rimossi e sono stati svuotati i cestini della zona oltre ai contenitori posti temporaneamente.

Il lavoro è stato supervisionato personalmente dal presidente dell’Azienda Roberto Dolce, che già durante la notte aveva accompagnato alcune delle squadre in servizio. Analoga regolarità per il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati in tutta la città, garantito dalla presenza di oltre metà del personale (ben oltre il minimo contrattuale previsto per i giorni festivi).Al personale della RAP è andato il ringraziamento del sindaco e del presidente dell’Azienda che hanno sottolineato “la collaborazione e la disponibilità di quanti, pur non essendo obbligati dal contratto, hanno scelto di prestare il proprio servizio per la pulizia e il decoro della città; un servizio che fa onore a tutto il personale della RAP e che ancora una volta conferma come questa azienda sia un’azienda di servizio e a servizio della città”

Antonella Di Maggio
Comunicazione Istituzionale
Comune di Palermo

Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP
Info: 348.2944754