Palermo Differenzia 2 – servizio di raccolta differenziata “porta a porta”

Avviato il progetto “Palermo Differenzia 2”, seconda fase del servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” rivolto a circa 130 mila abitanti, che si aggiungono ai precedenti 130.000, già  serviti da “Palermo Differenzia”.

L’area interessata si delinea a nord lungo un perimetro che comprende le vie De Gasperi, Ausonia, Belgio, Monti Iblei, viale Francia, viale Strasburgo, Ingegneros, San Lorenzo, Resuttana; a sud il perimetro della nuova area è delimitato dalle vie: Crispi, Messina Marine, Antonio Laudicina, Pecoraino, Corso dei Mille, Stazione Centrale, Corso Tukory, piazza Indipendenza, corso Alberto Amedeo, via Serradifalco fino a ricongiungersi con il perimetro del primo progetto “Palermo Differenzia” (via Cataldo Parisio, via Aurispa e via Dante) (planimetria – ingrandisci il documento per visualizzare la tua strada).

Step 1 – Strasburgo

Il servizio, regolato da apposite Ordinanze Sindacali, ha preso avvio il 15 novembre 2016, accompagnato da una lettera del Sindaco e del Presidente RAP con un vero e proprio appello ai cittadini per avvalersi appieno del nuovo servizio e collaborare per contribuire a rendere Palermo più pulita, prevedendo la contemporanea dismissione dei cassonetti stradali.

I condomini con più di dodici utenze sono stati dotati anche di due bidoni carrellati da 360 lt., da utilizzare rispettivamente per carta/cartone e per il residuo non riciclabile, e di ulteriori due da 240 lt., destinati alla raccolta dell’umido e degli imballaggi in vetro.

Area interessata

Le strade interessate sono tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze, comprese anch’esse nel sistema “porta a porta”: piazza Pantelleria, via Prezzolini, via Nuova, piazza San Lorenzo, via dei Quartieri, piazza Niscemi, viale del Fante, via A. Cassarà, piazza Papa Giovanni Paolo II, via A. De Gasperi, via Ausonia, via Praga, via Belgio, via Monti Iblei.

Calendari per l’esposizione dei rifiuti

Step 2 – Politeama, Massimo

Il servizio, regolato da apposite Ordinanze Sindacali, è stato avviato il 10 aprile 2018. Con lo step 2 del progetto Palermo Differenzia 2 è stato introdotto il servizio di raccolta “porta a porta” anche per gli imballaggi di vetro, per rendere più omogenea la tipologia di raccolta e scoraggiare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti indifferenziati attorno alle campane stradali.

Il progetto ha previsto la consegna a ciascuna utenza del kit familiare per la raccolta differenziata, composto da: sacchi biodegradabili per l’umido, sacchi per la raccolta di imballaggi in plastica/metalli, 2 secchielli marroni per la raccolta di organico, 1 secchiello bianco per la raccolta di carta/cartone, 1 secchiello grigio per la frazione residuale non riciclabile, 1 secchiello verde per gli imballaggi in vetro e dal vademecum, utile promemoria che riporta in maniera sintetica e semplice tutte le informazioni sulla corretta separazione dei materiali e sulle modalità  di conferimento, disponibile anche nella versione per le utenze non domestiche.

Area interessata

Le strade interessate sono tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze, comprese anch’esse nel sistema “porta a porta”: via Aurispa, piazza Busacca, via Malaspina, piazza Virgilio, via Dante, piazza Castelnuovo, piazza Ruggiero Settimo, via E. Amari, via Roma, via Cavour, piazza Verdi, via Volturno, piazza Vittorio Emanuele Orlando, corso Camillo Finocchiaro Aprile, piazza Sacro Cuore, piazza Principe di Camporeale, via Serradifalco.

Calendari per l’esposizione dei rifiuti

Step 3 – Borgo Vecchio, Cala, Loggia-Vucciria e Kalsa

Il servizio, regolato da apposite Ordinanze Sindacali, è stato avviato il 4 dicembre 2018. La novità rispetto alle altre aree della città interessate dal “porta a porta” è l’istituzione della cosiddetta “zona rossa” nella quale, per la contemporanea e massiccia presenza di utenze domestiche e utenze commerciali ad alta produzione specifica di umico (ristorazione, bar, ecc), si è previsto un orario di conferimento che tenga conto delle specifiche esigenze di entrambe le categorie.

Area interessata

Le strade interessate sono tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze, comprese anch’esse nel sistema “porta a porta”: via Crispi, via Patti, via Cala, Foro Italico Umberto I, via Lincoln, via Roma, piazza Don Luigi Sturzo, via Bertolino Giuseppe Puglisi, piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via Albanese, via Piano dell’Ucciardone.

Calendari per l’esposizione dei rifiuti

Vie della “zona rossa”

Via Ximenes Ettore (tra Piazza Ximenes e Via Archimede); Largo Alfano Edoardo; Piazza Ximenes Ettore; Vicolo Cusimano; Via Dello Spezio (tra Via Scinà e Via Muzio); Via Bottai; Via Cassari; Largo Cavalieri Di Malta; Via Chiavettieri; Via Dei Bambinai; Piazza Garraffello; Piazza Meli Giovanni; Via Vittorio Emanuele (tra Foro Italico Umberto I e Via Porto Salvo); Via Calascibetta; Via Castrofilippo; Piazza Croce Dei Vespri; Piazza Cattolica; Piazza Della Rivoluzione; Piazza S.Francesco; Via S.Anna; Via Paternostro Alessandro; Piazza S.Anna; Piazza S.Carlo; Via S.Euno; Piazza S.Euno; Cortile Dello Spasimo; Via Dello Spasimo.

Calendari per l’esposizione dei rifiuti “zona rossa”

Step 4 – solo utenze commerciali

Il servizio, regolato da apposite Ordinanze Sindacali e avviato il 19 aprile 2022, è rivolto alle utenze non domestiche insistenti nel quadrilatero sopra indicato per la raccolta differenziata “porta a porta” delle frazioni dei rifiuti: organico, imballaggi in cartone/cartoncino e imballaggi in vetro. L’ esposizione dei rifiuti dovrà avvenire nei giorni e negli orari indicati nell’apposito calendario seguendo le indicazioni per separare correttamente ciascun materiale.

Area interessata

Le strade interessate sono tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze: via Cavour, via Maqueda, via Roma e piazza Giulio Cesare, nonché tutte le attività commerciali prospicienti in via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra via Roma e via Matteo Bonello). Sono escluse le utenze commerciali ubicate in via Cavour e via Roma afferenti agli step 2 e 3 e piazza Giulio Cesare. 

Calendario per l’esposizione dei rifiuti

Consulta il materiale informativo per gestire in maniera corretta i tuoi rifiuti

Dati di raccolta

Rappresentazione grafica 2024 – 2023 2022 2021 – 2020 2019 – 2018 – 2017 – 2016