Palermo Differenzia – servizio di raccolta differenziata “porta a porta”
Un progetto mirato, studiato per una gestione razionale e organizzata dei rifiuti del comune di Palermo, ideato per intercettare quanti più materiali da riciclare differenziando i rifiuti per tipologia: imballaggi in plastica e metallo, carta, cartoncino e imballaggi in cartone, imballaggi in vetro, organico, residuo non riciclabile. Grazie a questo sistema, la percentuale di raccolta differenziata “nel territorio” interessato dal progetto, si è elevata notevolmente.
Gli automezzi impiegati per lo svolgimento del servizio sono stati acquistati con risorse della Regione Siciliana attraverso pubblico appalto indetto dall’Agenzia Regionale Rifiuti ed Acque (approfondimenti PO FESR 2007-2013).
Il servizio, articolato in 6 step, è attivo su un’area della città di circa 130.000 abitanti, in cui perimetro si estende da nord (via Belgio; via Praga), est (viale del Fante; via Puglisi; via Campolo), sud (via Amari; via Dante; via Malaspina; via Aurispa; via Parisio), ovest (asse viale Regione Siciliana) (planimetria – ingrandisci il documento per visualizzare la tua strada).
Calendari per l’esposizione dei rifiuti
Dal 18 giugno 2024 cambiano gli orari di esposizione degli imballaggi in cartone delle utenze commerciali.