“Palermo è il tuo patrimonio dell’umanità“
il piano di comunicazione per la raccolta differenziata stradale nella città di Palermo, interamente progettato da RAP S.p.A. grazie al quale l’Azienda è risultata vincitrice del Bando 2016 ANCI-CONAI per le attività di comunicazione locale, ottenendo in tal modo il co-finanziamento dell’85% dell’importo complessivo.
La campagna è stata rivolta agli abitanti delle zone servite dalla raccolta differenziata stradale. Gli obiettivi generali della campagna di comunicazione si sono prefissati di stimolare maggiore consapevolezza critica verso una pratica di consumo intelligente e sostenibile, rafforzare la relazione con il proprio territorio, educare ad una corretta pratica della separazione dei rifiuti, informare i cittadini sulle nuove modalità di conferimento.
L’idea creativa ha voluto risvegliare nei cittadini palermitani l’orgoglio di appartenere ad una città unica e straordinaria e il desiderio di preservarne il decoro, attraverso il passaggio dall’indifferenza all’affettività negli atteggiamenti personali di ciascuno. Per distogliere il cittadino dalle cattive abitudini, il messaggio ha suggerito una migliore qualità di vita, raggiungibile attraverso comportamenti più rispettosi per l’ambiente ed una corretta pratica della separazione dei rifiuti.
Uno degli obiettivi specifici del piano è stato diffondere l’informazione su un migliore utilizzo dei contenitori stradali e comunicare l’avvio della raccolta differenziata di plastica e metalli insieme (multimateriale leggero: plastica, alluminio e acciaio) e vetro da solo, secondo le indicazioni del CONAI, in sostituzione della precedente modalità di raccolta che consisteva nel conferire vetro e metalli insieme (multimateriale pesante: vetro, alluminio e acciaio) e, separatamente, la plastica. Nessuna modifica ha interessato le modalità di conferimento di carta e cartone. Il piano si è articolato in quattro progetti, distinti in base al target di riferimento (cittadinanza, stakeholder, uffici comunali, scuola) e tramite diversi strumenti: affissione, avvisi multimediali, linea social, app mobile, comunicati stampa, locandine adesive sui contenitori stradali e sui mezzi aziendali, incontri presso le sedi delle circoscrizioni e con gli stakeholder, mailing, eventi di piazza.
elementi grafici progetto
rivestimento compattatore
rivestimento compattatore-laterale
Adesivi per le campane raccolta vetro e per i contenitori raccolta plastica/metallo
Locandina. Fronte e retro del pieghevole informativo
Avviso per affissione stradale (parapedonale)