Progetto di educazione ambientale A.S. 2024/2025

“La scuola accoglie il territorio”

L’iniziativa di educazione ambientale “La scuola accoglie il territorio” si fonda sulla consapevolezza che l’educazione ambientale è uno degli strumenti da privilegiare per diffondere la convinzione che l’inquinamento ambientale e le sue molteplici conseguenze negative sul territorio, habitat dell’uomo e degli altri esseri viventi, impongono la necessità di adottare nuovi comportamenti virtuosi compatibili con una buona salute dell’ambiente.

Il Progetto promosso da SRR Palermo Area Metropolitana Scpa e RAP Risorse Ambiente Palermo S.p.A., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è rivolto ad alunni, insegnanti e personale ATA, delle scuole pubbliche secondarie di primo grado (classi I, II e III) e, indirettamente, alle famiglie di provenienza. Si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare ed invogliare gli studenti e le rispettive famiglie a limitare lo spreco di risorse, ad assumere comportamenti rispettosi verso il proprio ambiente, ad effettuare un corretto conferimento dei rifiuti attraverso la pratica della raccolta differenziata e di promuovere comportamenti fattivi verso il proprio contesto territoriale attraverso la realizzazione di azioni concrete di cura del territorio che aiutino gli alunni ad interiorizzare un corretto rapporto uomo-ambiente.

Il Progetto nasce a supporto dell’estensione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” con l’avvio del “Quarto Step” nei Quartieri Tribunali-Castellammare e Palazzo Reale-Monte di Pietà della Prima Circoscrizione. L’iniziativa rientra nel Piano di comunicazione ammesso al co-finanziamento ANCI – CONAI, ai sensi dell’Accordo Quadro Anci-Conai 2020- 2024.

Visionato il Regolamento del Progetto, ciascun istituto (scuola pubblica secondaria di primo grado – classi I, II e III) può partecipare, gratuitamente, all’iniziativa con massimo n. 50 studenti. La scheda di iscrizione deve essere inviata a info@rapspa.it, entro e non oltre il 30 novembre 2024. Verranno selezionati 16 istituti aventi i seguenti requisiti:

– ubicazione nel territorio della città di Palermo. Sarà data priorità agli istituti ricompresi nel territorio della Prima Circoscrizione dove è previsto l’avvio del “Quarto Step” del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”

– locali idonei (aula e dotazione informatica) per lo svolgimento degli incontri di sensibilizzazione/informazione.

Le attività avranno inizio a gennaio 2025 e si concluderanno prima della fine dell’anno scolastico e saranno articolate nelle seguenti fasi:

incontri di sensibilizzazione/informazione rivolti ad alunni, insegnanti e personale ATA, curati dai comunicatori RAP presso ciascun istituto, i cui contenuti vertono su elementi di economia circolare, sui concetti di riuso e riciclo, sulle diverse tipologie di materiali e sulla rispettiva corretta raccolta differenziata;

azione di service-learning sul territorio Palermo pulita è più bella: puliamo il nostro quartiere!” che prevede la cura e pulizia di uno spazio pubblico del quartiere, sia esso un giardino, una villetta o una piazza, finalizzata a sviluppare nella giovani generazioni il senso di responsabilità e la partecipazione attiva alla vita del proprio territorio, stimolando il coinvolgimento degli adulti, sia essi privati cittadini o Associazioni, ad una sana emulazione e collaborazione. L’azione sul sito, indicato in fase di iscrizione, sarà l’oggetto del fumetto e del video realizzati nel corso del laboratorio creativo;

laboratorio creativo costituito da due sezioni Fumetto e Video. Ciascun istituto può partecipare ad una sola sezione, scelta in fase di iscrizione. I ragazzi saranno guidati e stimolati nella ricerca della creazione artistica e dell’efficacia comunicativa, nella consapevolezza dell’importanza di stimolare intorno a sé l’adozione di comportamenti volti a ridurre l’impatto delle azioni umane sulla salute dei cittadini e sulla salvaguardia del territorio. Gli elaborati dovranno rappresentare, in sequenza logica e coerente, le intenzioni e le azioni realizzate sul territorio durante l’attività di “service-learning”;

evento conclusivo di premiazione per il riconoscimento e la premiazione dei due migliori lavori prodotti da alunni ed insegnanti nel corso del laboratorio creativo. Gli elaborati saranno valutati da un’apposita commissione e quello più significativo, per ciascuna sezione, riceverà un premio in denaro per l’acquisto di materiale didattico a supporto delle attività scolastiche.