Il progetto di raccolta differenziata per la Scuola, denominato RACCOGLI PLASTICA E ALLUMINIO E VINCI (PL+AL)=V, è stato rivolto ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Palermo e si è fondato sulla considerazione che le nuove generazioni rappresentino un interlocutore privilegiato sul territorio per la diffusione e l’incentivazione di corretti comportamenti in tema di rifiuti e di ambiente.

Il progetto è stato rivolto alle scuole pubbliche ubicate nel territorio comunale, con particolare attenzione agli istituti compresi nelle circoscrizioni in cui risultava deficitario il rapporto percentuale fra la quantità di rifiuti indifferenziati e le frazioni (carta/cartone, plastica/metalli, vetro) raccolte separatamente attraverso la raccolta differenziata.
Esso ha previsto una gara di raccolta di bottiglie di plastica e lattine di alluminio con premi per le scuole più “Riciclose” e le classi “Super-Riciclose”. Si sono contese i premi i 22 istituti palermitani, suddivisi in 55 plessi, che hanno aderito al progetto, frequentati da circa 13.000 alunni.

Il Progetto ha avuto inizio il 6 febbraio 2017.

Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 10,30 presso la Sala De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa ha avuto luogo l’evento conclusivo e premiazione del progetto.
L’evento è stata l’occasione per premiare, con il contributo di Corepla, partner del progetto, le tre scuole più “Riciclose” e le tre classi “Super-Riciclose” che hanno raccolto il maggior quantitativo di bottiglie di plastica e di lattine di alluminio nel periodo della competizione.

 REGOLAMENTOlocandina per sito

Registro di classe

Scheda di autocertificazione

Calendario incontri formativi

Calendario del servizio di raccolta dei sacchi

sitografia

All 1- Scheda di adesione scuola primaria

All 2- Scheda di adesione scuola secondaria