RAP. La giunta approva due delibere ferme con la precedente amministrazione da più di un anno. Caruso: “Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione tutta. Ora al via il rilancio dell’Azienda.

08/09/2022

Oggi la giunta comunale di Palermo ha approvato due importantissimi atti di indirizzo idonei a porre una concreta soluzione alle attuali criticità che attanagliano la RAP. In particolare, è stata stamattina approvata sia la proposta di delibera del piano del fabbisogno del personale anno 2022 sia la delibera sul passaggio delle vecchie vasche alla Rap (conclusione e definizione contenzioso transazione curatela Amia).

Sul fronte dello smaltimento dei rifiuti la delibera che autorizza la stipula della transazione tra Curatela Amia/Rap e Comune di Palermo, porrà fine all’emergenza di Bellolampo, consentendo, attraverso l’utilizzo delle vecchie vasche, un risparmio di svariate decine di milioni di euro altrimenti necessarie per trasportare i rifiuti fuori provincia. Inoltre, porrà le basi per la pianificazione industriale che a breve, sul tema impiantistico relativa alla piattaforma di Bellolampo, sarà presentata al nuovo governo comunale.

La seconda delibera approva il fabbisogno del personale per sopperire alla gravissima carenza della dotazione organica che oggi, a fronte di oltre 2.400 dipendenti alla costituzione di RAP, vede in servizio circa 1600 lavoratori.

“Ringrazio il Sindaco Lagalla, l’Assessore al Bilancio, l’Assessore all’Ambiente e la giunta tutta per avere approvato questi atti fermi da più di un anno durante la passata amministrazione e che oggi vedono la luce; un tangibile ed epocale cambio di passo – A dichiararlo l’Amministratore Unico di Rap Girolamo Caruso.”

Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP