RAP. Ritardi nelle manutenzioni. Azienda avvia rescissione contratti
Si stanno verificando in queste ore dei rallentamenti della raccolta di carta e plastica nelle zone servite dal servizio stradale (con i cassonetti) e della raccolta dell’indifferenziata nel centro storico.
Ciò è dovuto al guasto simultaneo di diversi mezzi.
In particolare di tutti i mezzi “mono-operatore” destinati alla differenziata e di alcuni mini compattatori che operano nelle strade del centro, inaccessibili ai mezzi più grandi.
La situazione ha portato la dirigenza della RAP ad avviare nei confronti di alcune ditte di manutenzioni esterne la rescissione del contratto oltre che a valutare eventuali richieste di risarcimento dei danni arrecati all’azienda e alla città .
“La RAP – spiega il Presidente Roberto Dolce – ha ereditato dall’Amia un parco mezzi decisamente vecchio, cui l’azienda ha sopperito con ingenti investimenti operati nei primi due anni di vita, soprattutto con l’arrivo dei nuovi compattatori.
Per i mezzi più vecchi è necessaria una costante e costosa manutenzione che non viene però sempre svolta efficacemente dai nostri fornitori; una situazione non più tollerabile.”
“L’azienda – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – ha il diritto e il dovere di garantire ai palermitani servizi efficienti e, per raggiungere tale obiettivo, deve usare tutti gli strumenti possibili.
Quasi tutti hanno capito che il tempo dell’Amia usata come mucca da mungere è passato per sempre e quei pochi che non l’hanno ancora capito dovranno farsene una ragione.”
Intanto proprio sul fronte dei mezzi sono arriavti e fra poco entreranno in servizio i mezzi di Palermo Differenzia 2.
Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP
Info: 348.2944754