RAP. Testate stamattina mini spazzatrici elettriche presso alcune aree pedonali di Palermo.
“Nel piano integrato di spazzamento meccanizzato – fa sapere il Presidente della RAP Giuseppe Norata – è previsto un nuovo e più incisivo strumento dedicato alle zone pedonali e riguarda proprio l’immissione al servizio di spazzatrici elettriche, ecologiche e a zero inquinamento, silenziose ed efficaci idonee anche per disinfettare le strade durante il loro passaggio. Viene testata oggi lungo il centro storico di Palermo l’efficienza delle macchine – continua Norata – e se i risultati, dopo i test, saranno soddisfacenti si potranno avviare le procedure per l’acquisizione e la messa in servizio”.
La mini spazzatrice presentata da 2mc (vedi foto ) assieme alle “sorelle“ idrolavanti portano ad un abbattimento sostanziale dei costi di manutenzione ( al massimo 3.000/4000 euro all’anno inclusa l’energia energia), sono interamente elettriche, non hanno circuiti idraulici, con al massimo una capienza di un litro di olio da utilizzare durante i travasi tra mezzi .
Le due idrolavanti, con 5 augelli sotto, possono essere utilizzate con la barra o la lancia con un tubo estendibile fino a 12 metri e può lavorare in modalità lavaggio o di sanificazione con capienza rispettivamente di 210 litri con 10 litri di disinfettante. Da utilizzare come aspiratore e in alternanza come soffiatore, comodo per aspirare cicche e raggiungere angoli dove l’operatore non riesce a arrivare con lo spazzolone riuscendo a confluire in un sacco tutto lo sporco (capienza di 110 litri).
A seguire link con foto e video di questa mattina.
https://drive.google.com/drive/folders/1zIRFQbGK3HVjzTATrwUDYamKu3p4MXe1?usp=sharing
Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP