Venerdì 11 aprile 2025, ore 10:00. Dipartimento di Ingegneria, Corepla premia chi ricicla le bottiglie negli ecocompattatori.

09/04/2025

Venerdì 11 aprile alle ore 10: 00 presso l’Università degli Studi di Palermo di viale delle Scienze, Edificio 8,
Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, in collaborazione con il Comune di Palermo e RAP Palermo S.p.A, presenterà in conferenza stampa i primi risultati raggiunti con il progetto Recopet,
 
Recopet è un progetto volto a sensibilizzare la comunità verso i comportamenti green più virtuosi come il bottle-to-bottle, il processo che permette di trasformare le bottiglie in PET usate in nuove bottiglie, contrastare la dispersione dei rifiuti e preservare il patrimonio artistico e naturalistico siciliano. Nel 2024 sono stati installati, sul territorio, 40 eco-compattatori, tre dei quali alla cittadella universitaria di Palermo.
In questa occasione, Corepla consegnerà dei premi realizzati in plastica riciclata e un buono da 200€ a chi conferirà la duemilionesima bottiglia. Inoltre, presso l’Università degli Studi di Palermo sarà posizionata, a cura di RAP, per una quindicina di giorni, una stazione ecologica mobile informatizzata per la micro-raccolta dei RAEE di tre tipi di raggruppamenti diversi. Di quest’ultima verrà mostrato il funzionamento. L’iniziativa rientra nell’impegno costante di Corepla per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e del recupero degli imballaggi in plastica.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
Pietro Alongi, Assessore all’ Ambiente del Comune di Palermo;
Antonio Protopapa, Direttore Operativo Corepla;
Giuseppe Todaro, Presidente RAP Palermo;
Prof. Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo;
Prof. Maurizio Cellura, Direttore del Centro Sostenibilità e Transizione Ecologica Università di Palermo;
Roberto Agnello, Direttore Generale dell’Università di Palermo.
Per informazioni:
Paola Garifi, Ufficio stampa Corepla
Annalisa Martorana, Ufficio Relazioni Stampa RAP
In allegato foto di archivio  inaugurazione macchina “mangiaplastica”  presso UNIPA