Con atto notarile e in presenza del dirigente del patrimonio del Comune di Palermo perfezionata la ricapitalizzazione della Rap

27/03/2025

L’approvazione del bilancio di previsione da parte del Comune e l’avvio della ricapitalizzazione sono stati il primo passo per garantire continuità all’azienda, oggi per Rap è arrivato anche il trasferimento di immobili e risorse finanziarie che saranno indispensabili per ripianare le perdite.  Con l’atto notarile, è stato finalmente perfezionato il passaggio dell’immobile di piazzetta Cairoli e dei 4 Centri Comunali di Raccolta oltreché un apporto di 2 milioni e 800 mila euro,  ricostituendo in tal modo il capitale sociale di legge che assorbirà le perdite 2023/2024. 
“Una giornata importante per l’azienda”, secondo il presidente Giuseppe Todaro, che aggiunge: “Quando sono arrivato, Rap navigava nella burrasca ed era a un passo dal fallimento. Oggi finalmente, grazie al lavoro di tutti e al prezioso sostegno del sindaco e dell’amministrazione comunale, l’azienda ha davanti un orizzonte più lungo e la possibilità di programmare il futuro, anziché continuare a difendersi dalle scelte del passato. Possiamo sicuramente tirare un sospiro di sollievo, anche se la vera sfida comincia adesso. Finalmente potremo pensare anche a potenziare i servizi e a rafforzare il nostro impegno per la città, programmando investimenti a lungo termine e azioni di rilancio”.

Annalisa Martorana
Ufficio Relazioni Stampa RAP