Ecocompattatori per la raccolta differenziata delle bottiglie in PET
RECOPET presentato alla cittadinanza il 18 giugno 2024. Il progetto promosso da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, mira a potenziare la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET per bevande. Grazie alla collaborazione con il Comune e AMG Energia saranno installati a Palermo 40 ecocompattatori di nuova generazione per consentire ai cittadini di conferire le bottiglie di bevande in PET, ricevere premi e contribuire così al ciclo virtuoso del bottle-to-bottle, ossia trasformare le bottiglie in plastica usate in nuove bottiglie. L’iniziativa si inserisce in una serie di azioni volte a contrastare la dispersione dei rifiuti nell’ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata e contribuire ad aumentare la consapevolezza di come la plastica possa rappresentare una risorsa per tutti, se correttamente riciclata, e di preservare l’importante patrimonio artistico e naturalistico siciliano.
32 gli ecocompattatori attualmente posizionati sul territorio comunale.
RECOPET è il primo dei progetti del Consorzio in programma in Sicilia che, con una raccolta differenziata pro capite pari a 24,9 kg, in linea con la media nazione dei 25 kg, accoglie importanti flussi di visitatori ed ha quindi la necessità di rendere il territorio pronto ad attrarre turisti sempre più orientati verso una cultura della sostenibilità.
Come guadagnare i punti:
- scarica l’App RECOPET per IPhone e Android
- porta le tue bottiglie vuote di plastica in PET nell’ecocompattatore più vicino a te
- inserisci le bottiglie non schiacciate, assicurandoti che il codice a barre sia ben visibile. Terminato il conferimento, all’interno dell’App premi il tasto “scansiona codice a barre” generato sul display della macchina
CORIPET. La raccolta selettiva delle bottiglie in plastica PET è presente anche all’interno dei Centri Comunali di Raccolta grazie agli ecocompattatori Coripet “Mangia plastica”. Il progetto è stato presentato mercoledì 19 gennaio 2022 presso il Centro Comunale di Raccolta di viale dei Picciotti e, successivamente, presso gli altri CCR (Lennon, Basile e Nicoletti).
La raccolta selettiva delle bottiglie in plastica darà la possibilità di raccogliere punti per avere sconti nell’acquisto di libri, mascherine, noleggio monopattini, prenotazioni negli agriturismi, ecc. Ogni bottiglia conferita nell’ecocompattatore equivale ad un punto. Prima di iniziare la raccolta è necessario scaricare l’apposita app Coripet disponibile gratuitamente per iPhone e Android che genererà un codice a barre per potere aderire all’iniziativa.
Le bottiglie raccolte dall’ecocompattatore andranno senza ulteriori passaggi ad un centro di riciclo. Lì verranno tolte le etichette, poi tappi e quindi lavate e sminuzzate in piccoli pezzettini. Il PET riciclato (rPET) verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie.
Come guadagnare i punti:
- scarica l’App CORIPET per IPhone e Android
- porta le tue bottiglie vuote di plastica in PET nel Centro Comunale di Raccolta più vicino a te
- inserisci nell’ecocompattatore le bottiglie vuote, non schiacciate, assicurandoti che il codice a barre sia ben visibile